mercoledì 10 gennaio 2018

FAQ - PERCORSO OLISTICO I 5 ELEMENTI - DOMANDE RICORRENTI




















Leggendo sul sito ho visto che per la frequenza del percorso è richiesta una somma complessiva di circa 2000 euro. Mi sembrano tanti.
- il percorso ha costi inferiori, in modo consistente (tra il 30 ed il 40% almeno), a quelli di mercato. Si tratta di un percorso biennale con un monte ore consistente.

Ho paura che il sacrificio che mi accingo a fare in termini di impegno ed economici non mi serva poi a niente...
- il percorso è volutamente multidisciplinare per cui consente di fronteggiare meglio le richieste di un datore di lavoro o un cliente. Una sola tecnica, anche se maggiormente approfondita, secondo noi offre minori possibilità. Ogni tecnica, inoltre, porta l’allievo – alla fine di ciascun corso – ad essere in grado di effettuare un trattamento completo, a volte di varia durata.

Ho saputo di azioni legali rivolte contro operatori olistici da parte di Ordini Professionali quali Psicologi, Medici… posso essere sicuro che quanto mi viene insegnato e che mi accingo a praticare non mi creerà problemi?
- Il percorso 5 Elementi è studiato in modo da non sconfinare in altri campi creando situazioni legalmente rischiose. Tutte le tecniche insegnate sono di benessere e non si effettuano né diagnosi né si somministrano cure.

Ho una certa età e ho timore di affrontare lunghe giornate di lezioni d’aula. Non so se mi voglio impegnare in qualcosa di troppo faticoso...
- tutti i corsi seguono la logica del fare in parallelo alla parte teorica. Non ci sono lunghe estenuanti lezioni e non si impara più di quello che serve nella specifica fase formativa. Per gli approfondimenti ci sono, per chi vuole, ulteriori cicli seguendo la stessa logica. È inutile sapere se non c’è un equilibrio tra quello che la mente sa e quello che la mano è in grado di fare.

Che garanzie di qualità ho relativamente ai corsi compresi nel percorso?
- CSEN è un Centro di Eccellenza Olistico diffuso su tutto il territorio nazionale affiliato al CONI. Tutti gli insegnanti sono inseriti nell'organizzazione solo dopo una seria valutazione dei loro titoli e della loro esperienza.
In alcuni corsi quali Medicina Tradizionale Cinese, Riflesssologia Auricolare ed Anatomia sono previste collaborazioni con laureati specializzati in psicoterapia, agopuntura e fisioterapia. 

Quando posso iniziare il percorso formativo?
- all’inizio di ogni anno accademico (settembre-ottobre)  oppure, quando possibile, durante l’anno. Ogni inserimento va però valutato di volta in volta.

Ho frequentato un corso del percorso didattico senza entrare nel percorso 5 elementi. In che modo posso accedere al percorso in un momento successivo e con quale spesa?
- è possibile far riconoscere i corsi in un momento successivo ricevendo uno sconto cospicuo sulla retta annuale del percorso.

Quali  riconoscimenti avrò da CSEN a fine corsi?
A richiesta dell'interessato CSEN rilascia un attestato di frequenza di ogni corso Si ottengono il diploma e il tesserino tecnico alla fine di un percorso formativo completo.

Che tipo di copertura assicurativa ho durante i corsi?
- le attività didattiche del percorso sono tutte coperte da assicurazione CSEN.

Quando sarò in grado di praticare un trattamento olistico?
- ogni tecnica porta, a conclusione corso, a saper effettuare trattamenti completi di varia durata consentendo di operare già da subito.

Come posso diventare operatore olistico avendo frequentato corsi presso CSEN e presso altre associazioni?
- i corsi comunque frequentati possono concorrere a formare un pacchetto di esperienze, documentato da attestati di frequenza, che possono essere sufficienti – raggiunto il numero di ore necessario – a essere riconosciuto quale Operatore Olistico da parte di CSEN. Occorre presentare la documentazione e aspettare che una commissione di CSEN valuti i titoli e, una volta riconosciuti validi gli stessi, CSEN provvede a rilasciare diploma e tesserino tecnico. Sul sito di CSEN viene spiegato più in dettaglio.

Non so se posso affrontare la spesa di tutta la retta annuale. Sono previsti finanziamenti?
- i finanziamenti non sono necessari. CSEN riscuote la retta anche in comode rate di importo modesto. Prima dell’esame finale bisogna però essere in regola con i pagamenti.




Nessun commento:

Posta un commento