giovedì 11 gennaio 2018

L'ORECCHIO - MICROSISTEMA RIFLESSOLOGICO DEL CORPO UMANO


PERCHE' L'ORECCHIO
L'orecchio è un interlocutore privilegiato negli scambi con il cervello per le sue particolari innervazioni. Dall'orecchio, area con importante innervazione, è particolarmente efficace l'invio di segnali ai centri nervosi che controllano gli apparati ed organi periferici.
La comunicazione avviene tra un orecchio e l'emisfero cerebrale opposto.

COME INDIVIDUARE I PUNTI DA TRATTARE
I punti da stimolare vengono individuati in modo molto semplice seguendo mappe auricolari e verificando le reazioni dolorose della persona trattata alle sollecitazioni sulle varie aree dell'orecchio.
I punti stimolati dell'orecchio sono dolenti quando il relativo apparato od organo sono dolenti perchè le due aree sono collegate.
L'orecchio rappresenta infatti un microsistema, una piccola parte in cui si proiettano funzioni e strutture del macrosistema corpo.

COME STIMOLARE I PUNTI
Usando dei cerotti opportunamente collocati sui punti censiti come dolorosi. I cerotti creano una pressione puntiforme e costante che può essere integrata dalla periodica manipolazione dell'orecchio insistendo sui punti dolorosi più volte al giorno.
L'azione sui punti si converte in stimolo alle funzioni cerebrali riportando in equilibrio le funzioni di apparati ed organi.
Il trattamento dei punti crea una temporanea sensazione di fastidio più che di dolore vero e proprio salvo che in persone particolarmente sensibili e non ha significativi effetti collaterali.
Una analoga azione è possibile pinzettando con le dita o semplicemente premendo punti e percorsi.

QUALI  DISAGI FISICI LA TECNICA PUO' ALLEVIARE
Dolori di vario genere tra cui, cefalea, cervicalgia, sciatica, asma, nevralgia del trigemino...ansia, moderate depressioni, stanchezza,  sonno difficile...nausee, disturbi alimentari e della menopausa, eccessi di peso, dipendenza da fumo...possono trovare ampio giovamento dalla stimolazione dei punti riflessi dell'orecchio.

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI
Le controindicazioni si riferiscono soprattutto ad alcuni punti dell'orecchio che devono essere evitati nel caso ci si accinga a trattare persone che hanno contratto malattie quali cancro, diabete, infiammazioni dell'area dell'orecchio 

ORIENTE ED OCCIDENTE, PASSATO E PRESENTE
In entrambe le culture è presente il concetto di orecchio come microsistema. Le metodologie di intervento sono abbastanza simili.
Storicamente sono stati riconosciuti procedimenti di cura imperniati sulla stimolazione dell'orecchio in epoche e culture diverse quali quella egiziana, poi greca, persiana e via via fino ai giorni nostri.








Nessun commento:

Posta un commento