venerdì 4 maggio 2018

IGIENE


REQUISITI DEI LOCALI
I locali devono esssere giornalmente aerati e mantenuti, con le attrezzature, in perfetta igiene. I prodotti da usarsi sono quelli approvati dal Servizo di Igiene Pubblica (disinfettanti non allergici).
E' necessario ci sia anche un bagno aerato dotato di pareti lavabili con antibagno, attrezzato esclusivamente con lavabo, sapone liquido ed asciugamani a perdere.
Per quanto concerne le attività svolte presso il domicilio dell'esercente, i locali adibiti allo svolgimento dell'attività professionale devono essere distinti e separati dai locali di civile abitazione e con loro non direttamente comunicanti; devono altresì essere dotati di una sala d'attesa, nonché di un servizio igienico ad esclusiva disposizione dell'attività. 
Le pattumiere devono essere svuotate quotidianamente, ed i rifiuti devono essere smaltiti in maniera oculata e corretta.


IGIENE DI OPERATORE E CLIENTE
Oltre alla propria igiene generale l'operatore deve curare particolarmente le parti del corpo che usa per i trattamenti. Lavare e disinfettare dopo ogni manipolazione deve essere la regola.
I rischi d'infezione durante lo svolgimento della professione olistica, anche a domicilio, sono molteplici. I soggetti più a rischio sono proprio gli stessi operatori.
E' bene indossare sempre una divisa da lavoro, possibilmente bianca o comunque chiara, che sia pulita ed in ordine. 
Mani meglio se con unghie corte, nettate e senza smalto, avambracci nudi e capelli legati. 

IGIENE ATTREZZATURE
Lettini, sedie ergonomiche, attrezzature per l'attuazione di alcune tipologie di massaggio, possono rappresentare un serio pericolo di contagio per eventuali focolai di infezione, se non vengono opportunamente disinfettati dopo ogni trattamento. Non è  sufficiente ricoprire le sedute con un telo usa e getta.

PRODOTTI USATI DURANTE IL TRATTAMENTO
I prodotti usati nei trattamenti, quali oli per massaggio, talco o cosmetici, devono rientrare nella normativa comunitaria di presidio igienico (L. 11.10.1986 n° 713 e Ddl successivi).

SCHEDA CONOSCITIVA DEL CLIENTE
Una forma valida per tutelare la sicurezza dell'operatore olistico è rappresentata dalla “scheda conoscitiva del cliente”.
Il cliente è invitato a sottoscrivere una dichiarazione di conformità fisica ai requisiti necessari per ricevere un trattamento o un massaggio. Infatti, l'operatore olistico non può eseguire manipolazioni su soggetti non in buono stato di salute fisica.
La scheda, dunque, diviene un valido strumento con il quale, a fronte di problemi fisici non dichiarati espressamente, il cliente si assume tutte le responsabilità relative alle conseguenze del trattamento.
scheda cliente -esempio

POLIZZA ASSICURATIVA
Rimanendo in tema di formule tutelari per i professionisti del benessere è bene avvalersi di una buona copertura assicurativa per la Responsabilità Civile. Spesso le associazioni ne propongono una per i soci professionisti.




Nessun commento:

Posta un commento