martedì 20 marzo 2018

STIMOLAZIONE CONNETTIVALE - DI COSA SI TRATTA


La Stimolazione Connettivale puo essere facilmente usata per trattare dolori in generale o cronici, aree contratte come rigidità del collo e parte superiore della schiena, lombalgia, tensione muscolare delle gambe e spalle doloranti.

Erroneamente assimilata al massaggio svedese viene usata per allentare il tessuto cicatriziale e per rompere fisicamente i "nodi" muscolari o le aderenze (bande di tessuto doloroso e rigido) responsabili di rallentamenti della circolazione causando dolore, limitazione ai movimenti e infiammazioni.


La Stimolazione Connettivale si focalizza sul tessuto connettivo, lo scopo è quello di produrre un cambiamento del movimento e della postura della persona.


Dal punto di vista fisico crea delle micro lacrime nella fascia creando un afflusso di elastina e collagene. Si ottiene così un muscolo piu flessibile e con maggiore motilità. Per una maggiore efficacia è bene che la persona trattata si sottoponga a opportune  sessioni di stretching anche per evitare che le contratture muscolari si reiterino.

Inizialmente vengono applicate pressioni leggere volte a riscaldare e preparare i muscoli. Vengono quindi applicate tecniche specifiche. Le più comuni includono:
- pressioni di scivolamento profonde lungo le fibre muscolari usando il gomito, l'avambraccio, le nocche e i pollici;
pressione applicata attraverso il muscolo per liberare aderenze e riallineare le fibre.

Ulteriori ragioni a favore della Stimolazione Connettivale sono da ricercarsi nella riduzione delle tossine presenti nel corpo, alleviare le situazioni di stress, incrementare la circolazione, ridurre le tensioni e il dolore fisico, migliorare il metabolismo.

L'azione sul connettivo non dovrebbe mai essere dolorosa; l'operatore esperto lavora molto lentamente, effettuando opportune azioni di allungamento da cui puo derivare qualche leggero indolenzimento, non certo un dolore. Il risultato dovrebbe essere positivo già da subito..



Nessun commento:

Posta un commento